Preambolo


L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente registrato, che abbia:
a) preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
b) accettato le Condizioni Generali;
c) creato un account Elata come di seguito indicato. 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, Elata, comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Elata Salvatore Nicolazzo Srl con sede legale in via Salvatore Nicolazzo 88 73042 Casarano, Italia, C.F. 00039690755; pec posta@pec.elata.it registrata presso la Camera di Commercio di Lecce al n. 57877.
L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole. 

1. Generalità e ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate da Elata sul Sito. 

1.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’utente di cui al punto 1.4 che segue. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate. 

1.3 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. 

1.4 Nel caso in cui l’utente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail con 7 giorni di preavviso. 

1.5 Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine di cui al paragrafo 1.4 costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali. 

2. Iscrizione

2.1 Per poter effettuare acquisti su Elata è necessario registrarsi al Sito, creando un account Elata, approvando le Condizioni Generali. La mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di registrarsi al Sito e di effettuare acquisti su Elata.

2.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”).  

2.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Elata in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio profilo”. 

2.4 L’utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Elata indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito. L’utente è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Elatao a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione.Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono. 

2.5Nell’area personale “Il mio profilo“ sul Sito l’utente può visualizzare ed eventualmente modificare gli ordini aperti, spediti di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali e l’abbonamento alla newsletter. 

2.6 elata si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di alcun utente. elata si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito.

2.7 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Elata tramite l’invio di una mail all’indirizzo sales@elata.it

3. Informativa precontrattuale

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Elata informa l’utente che:
. per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Elata, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
. il contratto è concluso quando Elata registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Elata invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Elata per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ - ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

4. Termini e condizioni di acquisto.

4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di evasione dell’ordine e di consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine. 

4.2 All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato. 

4.3 I prodotti resteranno di proprietà di Elata  fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente. 

4.4 Elata darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine. 

4.5 elata si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 5.1. 

5. Disponibilità

5.1  In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'utente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Elata effettuerà il rimborso della somma pagata dall’utente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. 

5.2 Elata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito. 

6. Consegna

6.1 I tempi di consegna al corriere sono quelli indicati nell’ordine di acquisto registrato nella sezione “Il mio profilo” del Sito e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.

6.2 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Per verificare il tempo di trasporto è possibile consultare il seguente link:  https://vas.brt.it/vas/tempi_consegna_parametri.html?lang=it

6.3 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Elata provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Elata non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore. 

6.4 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. 

6.5 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “ a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Elata provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Elata. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Elata, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Elata procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Elata e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Elata procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Elata e delle spese di custodia. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. 

6.6 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, il cliente non potrà rivalersi contro Elata Salvatore Nicolazzo Srl che non si ritiene responsabile per mancata comunicazione tramite firma con riserva. 

7. Recesso/resi

7.1 L’utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Elata, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato.
Nel caso di acquisto di più beni mediante un solo ordine ma consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto ordinato.
Il recesso potrà essere esercitato dando comunicazione del recesso tramite il modulo di contatto presente sul sito e selezionando la voce “reso”

7.2 l’utente deve inoltre provvedere a spedire il prodotto tramite il corriere che sarà indicato nell'autorizzazione al reso.
I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell'utente.

7.3 Per tutte le modalità di esercizio del recesso, i prodotti devono essere restituiti integri, senza segni d'uso e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare sales@elata.it

7.4 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso elata si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata. 

7.5 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Elata procederà, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla ricezione, al rimborso dell’utente.
L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.
La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.

Il cambio taglia e sostituzione modello possono essere effettuati solo se il modello restituito non risulta danneggiato o visibilmente indossato.

Cambio taglia e sostituzione modello solo validi solo una volta. Se si necessita un ulteriore cambio, occorrerà rendere il prodotto totalmente ed effettuare un nuovo ordine. Nella sostituzione dell’articolo si valuta l’eventuale differenza di prezzo con i modelli da scambiare per ricevere un rimborso o un reintegro della somma.

Nella valutazione si tiene in considerazione dei codici sconto applicati e dell’eventuale costo della spedizione. (ES. Maria ha acquistato un modello con consegna gratuita che vuole sostituire con un nuovo modello a cui si aggiunge il costo della spedizione. La valutazione della differenza di prezzo terrà conto del costo del modello insieme alla spedizione ed eventuali promozioni applicate.

Es. 2 Costo primo ordine 169,00 (consegna gratuita) sostituito con un ordine del costo €147,00 (+€10 di spedizione). La differenza da rimborsare sarà calcolata in questo modo €169,00 – €157,00 (147 + €10 di spedizione) = €12 (somma che renderemo al metodo di pagamento indicato nel momento in cui vi è conferma di accettare il nuovo modello sostituito).

Nella sostituzione modello il nuovo paio di scarpe da sostituire viene spedito nel momento in cui è avvenuta la ricezione del modello precedentemente acquistato ed eventuale reintegro della somma.

Eventuali costi doganali (fuori UE), costi e rischi di spedizioni organizzate individualmente rinunciando alle indicazioni fornite sono a carico del cliente. (Valido per cambio taglia, sostituzione modello e reso totale dell’ordine) Nel caso del reso totale/parziale dell’articolo verrà trattenuto dall’importo del rimborso una commissione di €10* per coprire i costi della spedizione del ritiro. Viene escluso dal rimborso dell’articolo l’eventuale importo della spedizione (carrelli inferiori a €160).

Personalizzazioni richieste privatamente e modelli realizzati su misura non presenti nello shop non sono soggetti a reso come precedentemente comunicato nella consulenza preventiva all’ordine.

Istruzioni per il ritiro

- Confezionare le scarpe nella scatola originale e inserire ciascuna scarpa nelle rispettive buste in plastica affinché il modello non si danneggi nel trasporto.

- Inserire lo scontrino nello scatolo se si tratta di reso totale o sostituzione modello (no cambio taglia)

- Inserire la scatola in un pacco per spedizioni in cartone ondulato e chiudere le aperture con nastro adesivo.

- Allegare al pacco l’etichetta di trasporto inviata via email preoccupandosi che questa non si possa scollare durante il trasporto e che le informazioni siano chiaramente visibili per il corriere.


 

8. Pagamento

    1. Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante i seguenti metodi:

      - Paypal 
    2. - Carte di Credito (Visa, Mastercard, ecc)

8.2 Al momento della trasmissione dell'ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento. L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall'utente avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito. 

8.3 In caso di mancati pagamenti, Elata addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail. 

8.4 Elata si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento. 

9. Garanzie e non conformità dei prodotti

9.1 I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. 

9.2  Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Elata non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Elatanon era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza. 

9.3 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. 

9.4 In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per il venditore in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo, a norma delle disposizioni seguenti. 

9.5 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. 

9.6 In nessun caso Elata potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout. 

10. Obblighi e responsabilità di Elata 

10.1 Elata si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Elata agli indirizzi e ai numeri indicati in premessa. 

10.2 Elata non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali. 

10.3 La responsabilità di Elata, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto. 

10.4 In nessun caso Elata potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout. 

11. Sospensione del Servizio

11.1 Elata si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi. 

11.2 Elata potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente. 

12. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale.

12.1 I contenuti di Elata, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Elata e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Elata. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari. 

12.3 In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Elata